• 19
    mar
    2015
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Come realizzare un comunicato stampa

Come realizzare un comunicato stampa

In primo luogo cerchiamo di chiarire che cosa si intende per comunicato stampa (press release):

il comunicato stampa è un testo scritto destinato alle redazioni giornalistiche, tramite cui un’azienda, un ente, un’associazione o un personaggio pubblico comunicano news relative alla propria attività (eventi, premiazioni, diffusione di dati aziendali, nuovi prodotti e servizi, ecc.).

Il target del comunicato stampa, dunque, è ben circoscritto: esso si rivolge dichiaratamente ai giornalisti. Non si tratta, dunque, di un articolo pubblicitario ma di un testo informativo che esige uno stile diretto, chiaro ed immediato, in quanto mirato a “conquistare” l’interesse dei media cui è indirizzato (siti web, giornali, radio, tv).

Ecco di seguito alcuni suggerimenti utili a realizzare un comunicato stampa efficace ed incisivo:

1) La struttura del comunicato stampa

Il primo step da compiere per realizzare un buon comunicato stampa è tenere presente la sua struttura specifica. Quest’ultima può essere così suddivisa:

  • il titolo
  • l’abstract
  • il testo del comunicato stampa
  • la conclusione

Il titolo deve essere esplicativo, accattivante e non deve superare i 70 caratteri; nel caso in cui si tratti di un comunicato stampa destinato ai siti web, è necessario che l’headline contenga le keyword, ovvero le parole chiave che lo renderanno visibile sui motori di ricerca;

l’abstract è la descrizione in sintesi del contenuto del comunicato stampa; questo riassunto schematico non deve superare i 170 caratteri e deve fornire le informazioni essenziali del testo;

il testo del comunicato stampa deve avere una lunghezza massima di 1500 parole e deve sempre tener presente la regola giornalistica delle 5 W e dell’H: chi (who), che cosa (what), quando (when), dove (where), perché (why), come (how).  Ciò significa che bisogna andare subito al sodo e comunicare immediatamente la notizia, senza inutili preamboli. In un secondo momento sarà possibile approfondire ed analizzare quanto precedentemente detto;

anche la conclusione (o chiusura) è fondamentale per realizzare un comunicato stampa efficace: essa deve contenere i riferimenti relativi all’ente che emette il comunicato (indirizzo mail, sito web, logo, ecc.)

2) La regola dell’ABC

Accuratezza, brevità e chiarezza sono le caratteristiche essenziali per redigere un comunicato stampa vincente.

Accuratezza: il testo deve essere formalmente corretto e deve contenere informazioni veritiere (è sempre bene verificare le fonti e controllare i dati in esso contenuti);

brevità: il comunicato stampa deve essere sintetico e non deve contenere un numero eccessivo di avverbi e aggettivi, in quanto questi ultimi rischiano di appesantire il testo e di rendere la lettura poco piacevole;

chiarezza: per realizzare un buon comunicato stampa è necessario evitare i periodi complessi e prediligere uno stile paratattico o coordinativo.

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link: http://www.wikihow.com/Write-a-Press-Release.

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