Pillar article: tutto quello che c’è da sapere

I pillar article o “articoli pilastro”, sono dei contenuti testuali evergreen che sostengono, grazie alla loro autorevolezza, al fatto di essere sempre attuali e ricchi di informazioni utili sono in grado di tenere alto l’interesse di un certo sito internet.

Si tratta dunque di testi abbastanza lunghi (un minimo di 500 parole) che, non essendo legati ai trend del momento o a fatti di attualità, hanno la capacità di intercettare traffici anche a distanza di mesi o anni dalla loro pubblicazione. Essi, in altri termini, sono in grado di suscitare un interesse costante negli internauti.

Caratteristiche dell’articolo pilastro

Per essere efficace un pillar article deve risultare interessante, chiaro, esaustivo e deve offrire la soluzione a una esigenza informativa o di natura pratica del lettore.

Non a caso questa tipologia di contenuto si presenta spesso sotto forma di tutorial (come fare a…) che chiariscono come realizzare una certa operazione o come risolvere un determinato problema (esempio di pillar page: come realizzare una maschera viso, come eliminare gli acari, come rimediare al mal di gola, ecc.).

Il pillar article, d’altra parte, può anche presentarsi come una lista, ad esempio: “I 5 film più commoventi del 2019” “I 10 luoghi più spaventosi del mondo”. Più il topic è specifico e in grado di incuriosire, più il sito risulterà originale e apprezzato presso la propria nicchia di lettori. Ciò che conta è cercare sempre di essere chiari, diretti e in grado di rispondere alle esigenze informative dei lettori.

Inserire in un blog diversi articoli-pilastro significa garantire un tot di visite anche quando si rallenta la pubblicazione di nuovi post. D’altra parte questa tipologia di contenuti è in grado di aumentare la credibilità del sito e della sua redazione.

In conclusione è possibile affermare che i pillar article sono essenziali per un blog come le colonne portanti lo sono per un edificio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2013 Blogo. All rights reserved.
Powered by
Chiedimi ora unPreventivo Gratuito