Analisi del target: l’importanza di scrivere per il giusto pubblico

Scrivere per il web vuol dire essere in grado di rispondere alle domande dei lettori e operare in funzione delle esigenze del pubblico. Ciò implica la necessità di comprendere il target a cui ci si rivolge. È solo conoscendo la platea di riferimento, infatti, che si ha la possibilità di costruire dei contenuti mirati. Nell’ambito del blogging si parla di reader personas, vale a dire modelli con bisogni e caratteristiche da prendere in considerazione.

Le reader personas

Le reader personas possono essere definite come lettori immaginari, una sorta di idealtipo a cui si deve pensare, nella stesura dei contenuti per il web, per riuscire a intercettare un segmento ben definito. In altri termini le reader personas sono utenti potenzialmente interessati al progetto a cui si sta lavorando.

Dal punto di vista pratico, bisogna sviluppare un documento, eventualmente condito da grafici ad hoc e con un grado di schematizzazione variabile, all’interno del quale devono essere indicate le caratteristiche demografiche e le esigenze dei lettori del blog.

Si tratta di ipotizzare un ideale punto di riferimento a partire dal quale sviluppare i testi: in questo modo, infatti, è possibile dirigere i propri sforzi in direzione di un traguardo ben preciso. Così facendo, si ha la certezza di non sprecare energie nel tentativo di raggiungere soggetti che non sono realmente interessati agli articoli proposti.

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La valutazione del target

Nel momento in cui si redige un piano editoriale, è necessario raccogliere il maggior numero possibile di informazioni relative ai bisogni dei lettori, anche con l’aiuto dei Seo tool: tra questi vale la pena di menzionare Ubersuggest e Answer The Public, che permettono di conoscere quali sono le correlato attorno a una specifica chiave di ricerca. Per una esplorazione approfondita delle ricerche ci si può avvalere anche di strumenti più avanzati, come per esempio SEMrush e Seozoom.

L’attività della community

Uno dei fattori da valutare in previsione della creazione di contenuti è l’attività della community: si tratta, cioè, di capire come si muovono e si comportano le persone che si è intenzionati a raggiungere.

Per esempio, nel caso in cui si abbia a che fare con utenti che sono molto attivi su Youtube è necessario costruire dei contenuti video, ma un discorso simile si può applicare anche a Pinterest o a Instagram. Il compito in cui ci si deve cimentare è quello di seguire le community, così da essere consapevoli delle esigenze di coloro  a cui il messaggio è destinato.

L’analisi delle esigenze

Questo è un altro aspetto chiave. Le tradizionali ricerche informative, infatti, sono espresse in modo evidente attraverso le domande pubblicate sui forum e le ricerche effettuate su Google.

Per approfondire la conoscenza delle necessità del target di riferimento basta prendere in considerazione le query, analizzando anche le discussioni sui social. Il tutto senza dimenticare la segmentazione e la necessità di creare contenuti e valore.

Il tone of voice

Quando si scrive per il web è bene individuare il giusto tone of voice e mantenerlo con coerenza. Anche in questo caso ci si può far aiutare dalle reading personas, che consentono di ottimizzare lo stile della comunicazione: un aspetto che può essere gestito in modo efficace solo a patto di avere ben chiare in mente le caratteristiche e le aspettative dei potenziali lettori.

La scelta delle parole da utilizzare va ponderata con cura, dal momento che lo stile di scrittura riflette un insieme di valori.

Anche l’analisi dei competitor è utile, sia per prendere spunto (evitando di copiare) sia per migliorare ciò che loro hanno già fatto. Occorre, tra l’altro, capire se convenga dare del voi o del tu: una decisione sempre personale.

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