Anchor text: di cosa si tratta?

Per anchor test, denominato anche testo di ancoraggio, si intende il testo di un collegamento ipertestuale su cui è possibile cliccare. Solitamente esso si presenta con lettere in blu e sottolineato, ma non sempre – per ragioni di design – è così. Scopriamo nel dettaglio qual è l’importanza di questa porzione di testo e quali caratteristiche deve avere per risultare efficace ai fini del posizionamento sui motori di ricerca.

L’anchor test, ovvero il testo del link che viene inserito tra gli anchor tag, ha lo scopo di anticipare all’internauta il contenuto testuale della pagina che viene linkata. Per una questione di coerenza, ma anche per un miglior posizionamento in Serp, è opportuno che il testo dell’anchor comprenda la main keyword della pagina cui il link rimanda.

Come scegliere un anchor text efficace

Ma come scegliere l’anchor text migliore? Google raccomanda ai web master di preferirli non troppo lunghi, non generici e non infarciti di parole chiave, in quanto in tal caso si rischia di adottare una tecnica di overoptimization. Inoltre esse devono essere pertinenti, ovvero descrivere opportunamente il contenuto che si va a linkare.

Facciamo un esempio pratico: “contattami per ottenere un servizio di copywriting”.

In questa frase il testo del link – ovvero il nostra anchor text – è “servizio di copywriting”, che contiene la url https://bruwriter.it/servizi/. Solitamente le anchor sono blu e sottolineate, al fine di migliorare la user experience.

Ai fini del posizionamento, lo ricordiamo, i testi di ancoraggio sono essenziali: anche in caso di keyword molto competitive, infatti, alcune pagine web risultano ben posizionate in Serp grazie al fatto di avere molti backlink caratterizzati da anchor efficaci, pertinenti e contenenti le parole chiave.

I link interni

Non è da sottovalutare poi l’utilizzo di link interni caratterizzati da anchor text performanti: per essere tali essi devono contribuire a rendere le pagine del sito utili e navigabili sia per i search engine che per gli internauti.

1 Comment on this post

  • My Homepage

    Maggio 8, 2019 at 12:27 am
    ... [Trackback] [...] Read More here: bruwriter.it/anchor-text-di-cosa-si-tratta/ [...]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2013 Blogo. All rights reserved.
Powered by
Chiedimi ora unPreventivo Gratuito