Ami scrivere e vuoi mettere a frutto il tuo talento? Sei curioso di sapere se è possibile guadagnare sul web come articolista ? Leggi attentamente la mia guida dedicata agli articolisti freelance!
Se desideri guadagnare da casa come articolista freelance e sei alle prime armi, puoi effettuare una registrazione presso una serie di portali online che ti consentiranno di entrare in contatto con gli editori del web che hanno bisogno di testi per il proprio sito. Mi sto riferendo ai cosiddetti content market place , ovvero dei luoghi virtuali dove i publisher richiedono testi (articoli, comunicati stampa, recensioni, ecc.) Agli articolisti iscritti. Il copywriting marketplace , piante, rappresenta una sorta di gavetta per gli articolisti web, prima di aprirsi la partita Iva.
Si tratta in altri termini di efficaci strumenti di intermediazione dove gli autori possono incontrare i propri clienti e realizzare per i loro contenuti editoriali .
Sia ben chiaro: quando dico “essere alle prime armi” non mi riferisco alla tua esperienza e alla tua capacità di scrittura, ma piuttosto alla mancanza di un pacchetto clienti .
Content market place per articolisti retribuiti
Melascrivi
Uno dei più longevi content marketplace è Melascrivi. Una volta ottenuto il lavoro, ricorda di leggere con attenzione il brief fornito dal cliente, in modo tale da soddisfare le sue richieste e ottenere l’approvazione del contenuto da te redatto.
Per registrarti clicca sul seguente link
GreatContent
È una piattaforma internazionale, che consente all’articolista online di candidarsi a progetti multilingua. Questo sistema prevede anche servizi aggiuntivi come il proofreading e la formattazione.
Ecco il link per iscriversi a GreatContent
Contenuti di qualità
Questo portale consente agli articolisti web non solo di produrre contenuti su richiesta pubblicata, ma anche di vendere una serie di articoli preventivamente realizzati. Per iscriverti clicca su questo link .
Le web agency
Sia ben chiaro i content market place non ti assicurano guadagni consistenti, ma tuttavia rappresentano una buona palestra se vuoi intraprendere questo mestiere. Una volta fatta la gavetta puoi costruire un tuo portfolio e proporre la tua candidatura alle web agency che si occupano di realizzare servizi di copywriting integrati .
Con l’impegno, la costante formazione e aggiornamento, guadagnare sul web come articolista è possibile !
Se invece sei alla ricerca di un articolista Seo in grado di garantirti esperienza e professionalità non esitare a contattarmi!

Sono web content editor, giornalista e blogger. Le parole sono il mio pane quotidiano!
