Partiamo da un presupposto: l’articolista freelance non è uno scribacchino, un produttore seriale di contenuti senza valore che andranno a riempire siti, blog, e-commerce, profili social, magazine online o cartacei. Si tratta, al contrario di un ruolo specializzato che richiede specifiche conoscenze, comprovate capacità e talento.
Chiederesti al tuo medico di famiglia di installarti il fotovoltaico?
Alla luce di questa riflessione è evidente che il compito svolto dall’articolista freelance non sia delegabile al primo che capita, proprio come qualsiasi altro tipo di lavoro specializzato. Chiederesti all’idraulico di ripararti la macchina o al tuo medico di installarti un impianto fotovoltaico? Allo stesso modo non puoi pretendere che il grafico, lo sviluppatore, il segretario o addirittura il “cugino” si improvvisino articolisti!
Articolista freelance: un percorso di studi ad hoc
Insomma, diciamocelo chiaramente: l’articolista freelance è un mestiere che richiede competenze, talento e anni di studio.
La mia formazione in tal senso è mirata e mi consente la massima disinvoltura in numerosi ambiti: sono laureata in Scienze della comunicazione con specializzazione in giornalismo, ho lavorato nelle redazioni di diversi quotidiani (qui ti verrà sicuramente nella mente romantica del giornalista che resta in redazione fino a tarda notte – ed è stato proprio così!), ho ottenuto la certificazione Ditals (un titolo culturale che attesta la mia competenza nell’insegnamento dell’italiano a stranieri) e ho trasmessi numerosi corsi per approfondire le mie conoscenze di Seo Copywriting. Quest ‘ultimo campo, del resto, è l’ultima frontiera dell’articolista freelance, il quale deve necessariamente adeguarsi alle regole grammaticali non solo dell’italiano, ma anche dei motori di ricerca,
Questo devi tenerlo bene a mente: il contenuto prodotto da un articolista freelance, seppure ottimamente scritto e pieno di spunti interessanti, qualora non sia Seo friendly, è destinato a rimanere relegato nei meandri del web, finendo per non assolvere più al compito per cui è stato realizzato, ovvero comunicare con i lettori. Sai cosa si dice a tal proposito:
“La seconda pagina di Google è il posto dove nascondere un cadavere”
Chi è davvero l’articolista freelance
L’articolista freelance è un professionista consapevole e che deve essere dotato di una serie di skill indispensabili. Quali sono queste abilità? Di seguito te lo spiego nel dettaglio, perché sono le doti che mi caratterizzano e che mi hanno svolto questo lavoro nel migliore dei modi.
Skills di un articolista freelance
In primo luogo l’articolista freelance, che può anche essere definito web writer freelance – nel caso in cui si occupa esclusivamente della redazione di testi destinati alla Rete – deve saper scrivere correttamente: sembra banale, ma non è affatto scontato.
Spesso chi si spaccia per articolista freelance, sottovalutando questa professione, ignora le norme basilari della grammatica e della sintassi italiana. A volte, te lo confesso, mi sono ritrovata a correggere i testi prodotti da sedicenti colleghi e mi sono messa le mani nei capelli. Non è questione di supponenza, credimi, ma di professionalità.
Cosa peneresti se un avvocato ignorasse una legge o se un medico non fosse in grado di interpretare i sintomi di una patologia? E se tu fossi un loro collega avresti mai il coraggio di consigliarli a terzi? Riterresti che si tratta di pecche superabili o che magari sarebbe opportuno che si rimettessero a sgobbare sui libri?
Senza ombra di dubbio conoscere le regole grammaticali è solo il punto di partenza. L’articolista freelance, infatti, deve saper scrivere con consapevolezza e in maniera coinvolgente: ciò significa che deve essere in grado di adattare la propria penna al contesto di riferimento, al target cui si rivolge e adottare senza difficoltà il tone of voice più adeguato all ‘obiettivo che intende raggiungere.
Deve, d’altra parte, avere capacità di sintesi e non essere ridondante: ti lasceresti mai appassionare da testi ripetitivi, noiosi e con poco appeal? Soprattutto sul web il lettore vuole andare dritto al punto, necessità di risposte immediate, esaustive, pertinenti.
Articolista Seo
Ultimo ma non meno importante , l’ articolista freelance deve essere un abile Seo copywriter : cosa vuol dire? Significa che deve essere in grado di scrivere non solo per il lettore, ma anche per i motori di ricerca e in particolare per Google, il Search engine per eccellenza. A tal fine deve essere un esperto conoscitore delle regole Seo (Search Engine Optimization – Ottimizzazione per i Motori di Ricerca) e deve saper impostare e rendere efficace una opportuna keyword strategy.
Il mio modus operandi
Ma come si svolge esattamente il lavoro di un articolista freelance ?
Ti spiego come gestisco il mio lavoro, in che modo mi relaziono con i clienti, cercando di instaurare con loro una relazione proficua.
La fase dell’ascolto attivo
In primo luogo, per un progetto di comunicazione efficace e mirato, stabilisco un colloquio preliminare con il cliente (in call o in video-call) per capire di che tipo di contenuti testuali ha effettivamente bisogno e per quale scopo. Ad esempio è necessario sapere su quale piattaforma i contenuti finiranno: cosa ben diversa è realizzare i testi per le pagine statiche del sito web di un’azienda, di un profilo social, di un e-commerce, di una landing page o di una newsletter .
In altri termini: lo stesso messaggio va comunicato diversamente in base al mezzo prescelto. Marshall McLuhan, secondo cui: “The Medium is the Massage”, ovvero il mezzo è il messaggio.
Ritorniamo a noi: in questa fase conoscitiva cerco di esplorare in maniera approfondita il progetto del cliente, facendomi dare il maggior numero di informazioni possibili. Devo entrare nel vivo del progetto per poter produrre contenuti adeguati e di valore: in tal senso è sempre opportuno avere a disposizione risorse che spieghino la brand identity del cliente, una lista dei principali concorrenti, la swot analysis e la strategia di marketing adottata.
In questo frangente, inoltre, si chiariscono gli obiettivi che si intendono raggiungere con la produzione dei contenuti, gli utenti che si vogliono intercettare (che caratteristiche hanno, quali sono i loro interessi: insomma si cerca di tracciare l’identikit delle reader personas).
L’autorevolezza della fonte
Quando produco articoli per il tuo blog, mi informo sempre da fonti affidabili e credibili e realizzo contenuti originali, completi, che favoriscano la conoscenza e che al contempo che stimolino la riflessione nel lettore.
In tal modo potrai affermarti come voce autorevole nel tuo settore di competenza, divenendo per i lettori un vero e proprio punto di riferimento.
Articolista web e storyteller hanno medesime competenze?
L’articolista freelance professionista è anche un abile storyteller, ovvero è in grado di raccontare la tua storia (che tu sia un’azienda, un professionista, una onlus, ecc.) In maniera attrattiva, così da aumentare l’interessamento e l ‘ impegno attorno al tuo brand. Insomma un narratore, inteso nel senso più tradizionale del termine.
Uno storyteller, infatti, utilizzando sapientemente gli espedienti narrativi, emoziona, tocca le corde più profonde del lettore, rendendo ai suoi occhi – il prodotto o il servizio da promuovere – accattivante, se non addirittura indispensabile.
Perché l’articolista freelance è fondamentale
Fattene una ragione: l’ articolista freelance è indispensabile per qualsiasi business digitale e offline. E per essere tale, non deve essere un improvvisato o un hobbista occasionale: l’articolista freelance deve essere un autore talentuoso, un conoscitore delle regole Seo e del marketing digitale.
Devi selezionarlo con cura: perché l’articolista freelance, noto anche come web writer o Seo Copywriter, comunicare le idee e la mission della tua azienda, descrivere le caratteristiche dei tuoi prodotti e dei servizi, informa sulle ultime novità i clienti oi lettori e trasmette i valori aziendali: un compito, insomma, che va svolto con cura, attenzione e mettendo in atto una specifica strategia.
Articolista da remoto: cosa vuol dire
Grazie alla Rete le distanze si sono annullate, anche da un punto di vista lavorativo. Pensa che quotidianamente collaboro con clienti di Milano, Parma, Bologna, Venezia, Bari, Crotone e Teramo, mentre io vivo sull’isola di Vulcano, ornato dal mare e spesso impossibilitata a raggiungere la terra ferma. Come è possibile? Grazie alle mail, ai sistemi di messaggistica istantanea (come WhatsUp o Telegram), alle videochiamate con Skype, Google Meet o qualsiasi altra piattaforma utile allo scopo.
L’articolista da remoto, dunque, è un professionista che lavora in modalità home working, cioè da casa, svolgendo le mansioni che gli sono state affidate dal cliente “a distanza”, servendosi di tool digitali adeguati (come PC, tablet, smartphone, ecc.).
Come scegliere l’articolista freelance
Io ti consiglio innanzitutto di dimenticare il classico annuncio “Cercasi Articolista” o “cerco articolista” da pubblicare su qualche bacheca online, in quanto non ti consente di selezionare con cura il professionista di cui hai bisogno per il tuo progetto: potresti ricevere decine, se non addirittura centinaia di risposte, ma la maggior parte delle quali fornite dagli hobbisti (di cui sopra!).
Sarebbe opportuno fare una ricerca diretta o rivolgersi a un’agenzia di intermediazione che gode di buona fama. In tal modo potrai verificare l’autorevolezza dell’autore online: sono reperibili suoi testi in Rete? ha delle referenze? Sono disponibili recensioni positivi sul suo conto? Ha un sito web professionale e ben strutturato con relativi profili social?
Insomma non sottovalutare questa professione, perché se ti affidi a un articolista competente e di talento, con il tuo progetto online puoi davvero fare la differenza.
Spesso avrai sentito dire che “ Il contenuto è il re” , ovvero che il testo è il re indiscusso del web (e non solo del web). Si tratta di un’affermazione assolutamente veritiera e sempre valida perché, per dirla con lo scrittore francese Anatole France:
Niente è più potente della parola: una catena di forti ragioni e di alti pensieri è un legame che non si rompe.
La parola, come la fionda di David abbatte i violenti e fa cadere i forti.
È l’arma invincibile
Quante volte leggendo un testo o ascoltando una canzone ti è capitato di dire: “È esattamente ciò che pensavo, ma non riuscivo ed esprimerlo nella maniera giusta”?. Il mio lavoro consiste proprio nel ricercare le parole, la forma e lo stile più adatto per rappresentare per iscritto le tue idee.
Perché dovresti affidare a me il delicato compito di trovare le parole giuste per il tuo business?
Perché ti garantisco un lavoro di qualità, il rispetto dei tempi di consegna e la totale disponibilità ad ascoltare le tue esigenze.
Di seguito troverai i miei principali servizi online e offline:
Servizi online
Contenuti seo-friendly per il tuo blog o per il tuo sito aziendale (in base alle istruzioni fornite o a tema libero)
Tutorial
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Articoli di cronaca ed editoriali per portali di news
E-book tematici (di formazione, che promuovano un business, un prodotto o dei veri e propri mini corsi pratici)
Gestione pagine facebook aziendali
Servizi offline
Articoli tematici per qualsiasi tipo di rivista
Comunicati stampa
Correzione di bozze
Revisione di testi e proposte di scrittura/riscrittura
Servizi di ghostwriting (manuali, romanzi, autobiografie)