Tra le strategie Seo che vale la pena di utilizzare per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca di un sito web c’è anche la creazione di un blog: a patto che, ovviamente, esso venga aggiornato con regolarità e arricchito con contenuti curati.

Grazie a un blog, infatti, si ha la possibilità di indicizzare un maggior numero di parole chiave, e quindi si sfruttano più opportunità per comparire nell’elenco dei risultati di ricerca di Google.

Il blog, inoltre, permette di targettizzare long tail keyword e topic che, pur non essendo correlati in modo diretto con le attività aziendali, sono comunque importanti e degni di interesse. Senza dimenticare che la ricorrenza di keyword simili fa capire agli algoritmi di Google qual è l’argomento principale del sito.

I vantaggi offerti da un blog

Con il blog è più semplice posizionarsi su Google e, di conseguenza, migliorare la propria reputazione online. Inoltre, si può approfittare di questa risorsa per allenarsi nella scrittura online e imparare a farlo sempre meglio.

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BLOG E SEO COPYWRITING

Il blog consente di alimentare i social network, offrendo contenuti da pubblicare su Facebook e su Twitter, ed è molto utile per creare una rete di relazioni con gli utenti e i potenziali clienti. È un modo, insomma, per umanizzare l’azienda e per renderla più vicina agli internauti; ma al tempo stesso il blog va sfruttato per rispondere a domande, dubbi o perplessità dei clienti, fornendo informazioni concrete e spiegazioni approfondite.

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Il valore dei backlink

Uno dei più importanti fattori del ranking è la qualità dei backlink di un post su un blog. Più ancora della quantità, infatti, è il valore dei collegamenti di ritorno che mette in evidenza la stretta correlazione tra Seo e blog: è ovvio, infatti, che gli altri siti hanno tutto l’interesse a linkare articoli e approfondimenti che reputano validi.

Non solo: linkare a un approfondimento su un blog è molto più apprezzato che linkare a una pagina aziendale. Anche per questo motivo, i post che si scrivono non devono essere autoreferenziali ma altamente informativi: insomma, utili per chiunque li leggerà.

La redazione dei contenuti

seo copywriter

Per poter essere apprezzati dai motori di ricerca, i post dei blog devono fornire contenuti di qualità e originali, ma soprattutto unici. Su un blog, dunque, dovrebbero essere pubblicati in modo particolare tutorial e infografiche, ma anche guide e approfondimenti, non per forza sotto forma di contenuti testuali ma anche in video. Ciò che è essenziale è individuare le giuste keyword, così da aumentare le probabilità di essere inseriti ai primi posti tra i risultati di ricerca degli utenti.

La freschezza su Google

La freschezza è, per Google, un concetto sempre più importante. Il riferimento è alla necessità di propendere per i contenuti più nuovi, che inevitabilmente sono i più aggiornati. Nel caso in cui succeda qualcosa di molto importante nell’ambito in cui opera l’azienda, quindi, si può approfittare del blog per scriverne. Ciò che conta è essere tempestivi, ma anche realizzare post ottimizzati.

Il numero di aggiornamenti non è un fattore poco importante: è chiaro che più frequenti sono gli aggiornamenti di una pagina web in un determinato arco di tempo e maggiori sono le probabilità di ottenere visite organiche.

Google predilige i siti che sono aggiornati spesso, ed è per questo che ogni nuovo post sul blog è un segnale positivo. Non è detto che ci si debba concentrare sulla pubblicazione di contenuti nuovi: l’indicizzazione di un sito, infatti, può essere migliorata anche solo con l’aggiornamento dei contenuti già editi. Basta sostituire poche parole per ottenere il risultato auspicato, o addirittura pubblicare di nuovo una stessa pagina semplicemente modificando la data.

L’organizzazione dei contenuti

Infine, i post di un blog si rivelano indispensabili anche dal punto di vista dell’architettura del sito aziendale, e cioè per l’organizzazione gerarchica dei contenuti.

La struttura del sito può essere rafforzata attraverso la creazione di contenuti che consolidano le sue aree di argomento e di categorie che riflettono tali aree di argomento. Vale la pena di imparare a usare con attenzione, poi, i link interni, cioè i collegamenti che rimandano dai post del blog alle pagine del sito, a maggior ragione nel caso in cui si tratti di un e-commerce o store virtuale.

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