La pubblicazione di cataloghi aziendali online è un aspetto fin troppo sottovalutato ma, in realtà, di grande importanza in un progetto di digital marketing di successo.
Essi, infatti, sono strumenti accattivanti, funzionali e utilissimi alle aziende che vogliono fidelizzare i propri clienti e attrarne di nuovi. Sviluppati in modo moderno e creativo, si caratterizzano per il fatto che:
- la componente grafica e quella testuale si compenetrano, equilibrano e rafforzano a vicenda;
- possono rientrare facilmente in una strategia di vendita e di informazione efficace e smart.
Scopriamo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere sui cataloghi in rete.
Perché è utile la pubblicazione di cataloghi aziendali online
Pubblicare cataloghi aziendali online serve a far conoscere ai propri customer – e agli internauti in generale – l’offerta commerciale del proprio brand. A questo fine, è importante che essi siano curati nei minimi dettagli, offrendo dati e informazioni fruibili, senza dimenticare di indicare il prezzo dei vari prodotti e/o servizi e di realizzare per ciascuno di essi delle schede ad hoc.
Per particolari categorie di prodotto (i ricambi per le auto e gli articoli di elettronica, per esempio) non possono mancare poi le specifiche tecniche.
Va detto inoltre che questo strumento, nell’ambito di una campagna promozionale, risulta essere molto flessibile (aggiornamento e modifiche sono azioni semplici e rapide) e utile a rafforzare la brand awarness.
Grazie a particolari tool poi è anche possibile sapere quante persone hanno sfogliato il catalogo online, in modo tale da avere a disposizione dati statistici importanti per le proprie strategie di marketing.
È evidente che, se gestisci un sito e-commerce, non puoi assolutamente fare a meno di un catalogo online!
I cataloghi aziendali vanno diversificati in base al prodotto
A prescindere dal settore merceologico di cui si opera, la pubblicazione di cataloghi aziendali permette di far conoscere i beni e i servizi proposti.
Esistono, ovviamente, delle categorie di prodotti che richiedono un livello di dettaglio nettamente superiore alla norma, per esempio per ciò che concerne i dati tecnici.
In qualsiasi caso, è opportuno stilare delle precise e accurate schede prodotto corredate da descrizioni e immagini, indispensabili per incrementare la consapevolezza degli utenti del sito.
Il ruolo dei cataloghi aziendali in funzione della brand awareness
Quanti messaggi può veicolare un’immagine? Forme, colori, qualità, dettagli tecnici e qualsiasi altra caratteristica che si intenda trasmettere al proprio pubblico.
Una grafica semplice e fruibile che raccolga tutte le informazioni principali può fornire uno strumento sicuro e facile da consultare per un cliente, anche a distanza di tempo: il catalogo, in altri termini, è una sorta di promemoria visivo in grado di rafforzare l’identità del marchio.
C’è qualche trucco in più, però, che non può essere dimenticato e che eleverebbe il catalogo a un livello superiore, più accattivante e più funzionale: la sua parte scritta.
L’aspetto testuale del catalogo
Le immagini possono essere arricchite con la componente testuale, non solo per invogliare il cliente all’acquisto, ma anche per chiarire tutta una serie di dettagli.
Pensiamo, ad esempio, ai prodotti tecnologici, ai ricambi per auto, agli elettrodomestici, all’abbigliamento: indicare con precisione le caratteristiche tecniche, i materiali utilizzati, le compatibilità tra strumenti, i consigli di pulizia e di manutenzione, è necessario al fine di orientare con più semplicità la scelta di acquisto.
Di tutte le componenti testuali di un prodotto pubblicitario, incluso un catalogo, si occupa il copywriter, che con la propria esperienza e la propria professionalità può scegliere le parole più adeguate per spiegare, informare, convincere, orientare.
Hai bisogno di aiuto per il tuo catalogo?
Siamo a tua disposizione per realizzare un catalogo funzionale ma che sia allo stesso tempo accattivante nella componente grafica ed efficace in quella testuale.
In questo modo avrai l’opportunità di far conoscere ai tuoi clienti i prodotti, i servizi e la storia aziendale.
Non esitare a contattarci!

Sono web content editor, giornalista e blogger. Le parole sono il mio pane quotidiano!
