Cataloghi aziendali online

La pubblicazione di cataloghi aziendali online è un aspetto fin troppo sottovalutato ma, in realtà, di grande importanza in una strategia di digital marketing di successo. Scopriamo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere sui cataloghi in rete.

Perché è utile la pubblicazione di cataloghi aziendali online

Pubblicare cataloghi aziendali online serve a far conoscere ai propri customer e agli internauti in generale l’offerta commerciale del proprio brand. A questo fine, è importante che essi siano curati nei minimi dettagli, offrendo dati e informazioni fruibili, senza dimenticare di indicare il prezzo dei vari prodotti e/o servizi e di realizzare per ciascuno di essi delle schede ad hoc.

Per particolari categorie di prodotto (i ricambi per le auto e gli articoli di elettronica, per esempio) non possono mancare poi le specifiche tecniche.

Va detto inoltre che questo strumento, nell’ambito di una campagna promozionale, risulta essere molto flessibile (aggiornamento e modifiche sono azioni semplici e rapide) e utile a rafforzare la brand awarness.

Grazie a particolari tool poi è anche possibile sapere quante persone hanno sfogliato il catalogo online, in modo tale da avere a disposizione dati statistici importanti per le proprie strategie di marketing.

Nell’ambito di un sito e-commerce il catalogo online assolutamente non può mancare!

I cataloghi aziendali vanno diversificati in base al prodotto

A prescindere dal settore merceologico in cui si opera, la pubblicazione di cataloghi aziendali permette di far conoscere i beni e i servizi proposti.

Esistono, ovviamente, delle categorie di prodotti che richiedono un livello di dettaglio nettamente superiore alla norma, per esempio per ciò che concerne i dati tecnici.

In qualsiasi caso, è opportuno stilare delle precise e accurate schede prodotto corredate da descrizioni e immagini, indispensabili per incrementare la consapevolezza degli utenti del sito.

Il ruolo dei cataloghi aziendali in funzione della brand awareness

I cataloghi possono essere considerati a buon diritto dei promemoria visivi, e – pertanto – contribuiscono a rafforzare l’identità del marchio.

Naturalmente essi vanno realizzati in maniera accurata e puntuale, sia dal punto di vista grafico che testuale, in modo tale da catturare l’attenzione degli utenti e trasmettere loro l’idea di serietà e affidabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2013 Blogo. All rights reserved.
Powered by
Chiedimi ora unPreventivo Gratuito