Divi Builder è un modulo pensato per realizzare siti in WordPress che fa parte del novero dei temi di Elegant Themes. Questo template è stato sviluppato sulla base di moduli che si ispirano alla tecnologia di Bootstrap e, in un certo senso, la amplificano, con l’obiettivo di garantire ai siti proposti dai vari browser un ordinamento grafico. Un’altra peculiarità del modulo consiste nella sua capacità di adattarsi agli schermi degli smartphone e degli altri device mobili, a prescindere dalle loro dimensioni e dalla loro forma.
Come ottenere il template Divi
Dopo che il template è stato comprato sul sito di Elegant Themes lo si potrà usare per tutto il tempo che si vorrà, e in più si avrà la possibilità di usufruire dei diversi aggiornamenti. Quindi, completato il download del tema e di Divi Builder, vale a dire il plugin relativo, non bisogna fare altro che attivarli per poi sfruttare le diverse modalità di utilizzo. Per usare il tema si può fare riferimento al pannello amministrativo o, in alternativa, al Builder Visivo.
La configurazione di Divi
Il pannello in basso a sinistra permette di modificare il tema e di attivare o disattivare le varie opzioni che contraddistinguono l’editor visivo.
Per le pagine e gli articoli ci sono modalità di inserimento dei dati differenti: mentre la schermata blu ha a che fare con i parametri grafici, l’inserimento dei video e il colore dello sfondo, quella verde permette di sfruttare l’effetto parallasse, che serve a fare in modo che, quando si scrolla la pagina verso il basso o verso l’alto, le immagini si mantengano ferme sullo sfondo.
Infine, non bisogna dimenticare il modulo grigio, da cui dipende l’effettiva costruzione della pagina, a partire dall’inserimento del testo.
Perché utilizzare la modalità anteprima per lavorare con Divi
Il consiglio per gli utenti è quello di fare riferimento alla modalità anteprima per lavorare: grazie ad essa, infatti, è possibile beneficiare in tempo reale di una schermata che corrisponde alla finalizzazione grafica del sito.
Attivando il builder visivo attraverso il pulsante apposito che si trova sotto la barra di navigazione, per ciascuno dei moduli che sono stati inseriti sono mostrate tre modalità di interfacciamento al sito, a prescindere dal fatto che vi siano già delle voci o meno. L’editing sui contenuti può essere eseguito cliccando sulla rotellina delle impostazioni.

Sono web content editor, giornalista e blogger. Le parole sono il mio pane quotidiano!
