Passare del tempo di qualità con i bambini è uno dei regali più grandi che possiamo fare ai nostri figli quando sono piccoli.

La loro creatività, la loro spensieratezza e la loro voglia di imparare si manifestano in mille modi diversi. Ma, spesso, stimolare la loro attenzione e la loro concentrazione non è facile: i bimbi sono davvero esigenti sotto questo punto di vista!

I cruciverba per bambini: il nuovo modo di stare insieme

Creare un cruciverba per bambini è il nuovo modo di interazione fra grandi e piccini, tra genitori e figli che in questo modo si divertono e imparano grazie alla creazione di nuovi giochi, parole crociate, matching words e indovinelli.

Alcuni cruciverba possono essere realizzati tramite una serie di software di facile utilizzo che rendono alla portata di tutti la creazione di giochi di parole personalizzati. In Italia è particolarmente interessante il progetto cruciverbaperbambini.it, un portale online dove si può imparare a creare cruciverba per bambini e di conseguenza acquistare cruciverba per bambini direttamente sul portale.

Avete appena fatto una gita in montagna e desiderate che i vostri figli memorizzino i nomi delle piante e degli animali che avete incontrato sul sentiero? Potete creare un cruciverba ad hoc!

É il compleanno della nonna e volete farle un regalo personalizzato? Potete realizzare un gioco di parole o degli indovinelli a cui solo lei può rispondere…e magari anche i vostri bambini, chi lo sa 😉

Un tool di facile utilizzo come WordMint può mettervi facilmente in condizione di creare fantastici cruciverba per bambini, matching words, parole crociate, e tanto altro ancora!

I vantaggi dei cruciverba per bambini

I bambini tra i 6  i 12 anni sono portati a risolvere cruciverba, si dimenticheranno per qualche ora lo smartphone e il tablet e si dedicheranno a un nuovo gioco, stimolante e creativo che gli permette di imparare divertendosi.

Non a caso, sono diversi i vantaggi che derivano dalla risoluzione di cruciverba e giochi di parole.

I cruciverba sono delle vere e proprie palestre per il cervello dei nostri bimbi in quanto li aiutano ad ampliare la loro memoria e favoriscono il passaggio dalla memoria a breve termine a quella a lungo termine.

Se poi desideriamo che i nostri figli prendano dimestichezza con le lingue straniere l’ideale è creare cruciverba in inglese, spagnolo, francese, ecc.

Con i cruciverba, infatti, si amplia e si migliora la padronanza del lessico e si impara a scrivere in maniera corretta le parole.

In ultimo, risolvere un cruciverba, o un altro gioco di parole, equivale per i nostri bambini a risolvere un problema concreto: si impegnano in una sfida con loro stessi al termine della quale si troveranno ad avere una maggiore autostima.