Google Dataset Search: il motore di ricerca delle banche dati

google dataset search

L’ultimo nato a Mountain View si chiama Google Dataset Search ed è un motore di ricerca dedicato esclusivamente all’universo dei dati. Concepito per assecondare le esigenze dei data geek, dei giornalisti e degli scienziati, il portale per il momento è ancora fermo alla versione beta, e serve a trovare banche dati in modo tale che l’utente venga indirizzato sulla pagina in cui essi sono pubblicati.

A cosa serve Google Dataset Search

Una volta giunti sulle pagine che accolgono i dati, gli utenti hanno anche la possibilità di scaricarli: la conseguenza più evidente di tale funzionalità è la possibilità di ridurre in maniera significativa i tempi di ricerca. Per questo motivo sono state indicate da Google delle linee guida che dovrebbero essere rispettate da chi pubblica i dati: in questo modo, il motore di ricerca è in grado di identificare il dataset.

La data di pubblicazione e l’autore del dataset sono solo due delle informazioni necessarie, insieme con l’indicazione delle condizioni di utilizzo e delle modalità di raccolta delle informazioni.

Come è nato Google Dataset Research

Per agevolare la nascita di Google Dataset Research si è fatto riferimento allo standard identificato da schema.org: quest’ultima è una comunità che Google ha fondato insieme con Yandex, Yahoo! e Microsoft con l’intento di arrivare a uno standard unico per la modalità di elaborazione dei dataset e per la loro pubblicazione.

I dataset possono riguardare gli argomenti più vari, dalle scienze sociali alle scienze ambientali, ma si possono trovare anche i dati forniti da testate giornalistiche e quelli provenienti dai governi. Non mancano, per altro, informazioni sull’Italia, dai musei ai dati demografici, passando per quelli economici.

Perché è stato creato Google Dataset Research

Google ha voluto realizzare questo nuovo strumento per evidenziare la centralità dei dati e la loro importanza nei risultati di ricerca. Anche coloro che si occupano di ricerca scientifica potranno trarre vantaggio dal portale, in attesa della sua pubblicazione definitiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2013 - 2018 Bru Writer di Brunella Farina P.IVA 04200510610 All rights reserved.
Host by Web Hosting
Chiedimi ora unPreventivo Gratuito