Guadagnare sul web come articolista

Ami scrivere e vuoi mettere a frutto il tuo talento? Sei curioso di sapere se è possibile guadagnare sul web come articolista? Leggi attentamente la mia guida!  

Se desideri guadagnare da casa come articolista freelance e sei alle prime armi, puoi effettuare una registrazione presso una serie di portali online che ti consentiranno di entrare in contatto con gli editori del web che hanno bisogno di testi per il proprio sito. Mi sto riferendo ai cosiddetti content market place, ovvero dei luoghi virtuali dove i publisher richiedono testi (articoli, comunicati stampa, recensioni, ecc.) agli articolisti iscritti.

Si tratta in altri termini di efficaci strumenti di intermediazione dove gli autori possono incontrare i propri clienti e realizzare per loro contenuti editoriali.

Sia ben chiaro: quando dico “essere alle prime armi” non mi riferisco alla tua esperienza e alla tua capacità di scrittura, ma piuttosto alla mancanza di un pacchetto clienti.

Ti segnalo alcuni content market place italiani

Melascrivi

Uno dei più longevi content marketplace è Melascrivi. Una volta ottenuto il lavoro, ricorda di leggere con attenzione il brief fornito dal cliente, in modo tale da soddisfare le sue richieste e ottenere l’approvazione del contenuto da te redatto.

Per registrarti clicca sul seguente link

GreatContent

È una piattaforma internazionale, che consente anche di candidarsi a progetti multilingua. Questo sistema prevede anche servizi aggiuntivi come il proofreading e la formattazione.

Ecco il link per iscriversi a GreatContent

Contenuti di qualità

Questo portale consente all’autore non solo di produrre contenuti su richiesta dell’editore, ma anche di vendere una serie di articoli preventivamente realizzati. Per iscriverti clicca su questo link.

Le web agency

Sia ben chiaro i content market place non ti assicurano guadagni consistenti, ma tuttavia rappresentano una buona palestra se vuoi intraprendere questo mestiere. Una volta fatta la gavetta puoi costruire un tuo portfolio e proporre la tua candidatura alle web agency che si occupano di realizzare servizi di copywriting specializzati.

Con l’impegno, la costante formazione e l’aggiornamento, guadagnare sul web come articolista è possibile!

2 Comments on this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2013 Blogo. All rights reserved.
Powered by
Chiedimi ora unPreventivo Gratuito