Content marketing: di cosa si tratta?
Il content marketing, fondamentale per la comunicazione con il pubblico, rientra nelle principali strategie con cui aziende e liberi professionisti stabiliscono un legame con la propria audience. Questa pratica consiste nel creare contenuti validi per il web, concepiti per raggiungere un determinato target: quest’ultimo, di conseguenza, va studiato con attenzione.
Prima di attuare un piano di questo tipo è necessario definire vari obiettivi. Non si parla solo di quelli dell’attività, ma anche di ciò che si mira a raggiungere con il piano di marketing e, quindi, con il content marketing. Cosa si desidera ottenere? Si aspira a fidelizzare i clienti già esistenti, ad attirarne di nuovi? Si vuole incrementare il traffico di un sito, oppure promuovere la brand awareness? Sulla base della risposta cambiano anche le tecniche da utilizzare e la tipologia di contenuto da adottare.
Qualche suggerimento per realizzare un’efficace strategia di content marketing
I testi destinati alla rete, innanzitutto, non devono limitarsi a ripetere ciò che viene detto altrove: è importante avere il coraggio di far sentire la propria voce, anche se ciò significa contrastare le opinioni comuni.
È essenziale, in aggiunta, elaborare degli scritti che soddisfino interrogativi complessi, in modo che l’utente trovi sempre quello di cui ha bisogno. Un ruolo di rilievo è svolto dalle parole chiave, che se ben impiegate garantiscono un buon posizionamento sui motori di ricerca.
Un altro consiglio: meglio evitare i blocchi di testo, che spesso non fanno altro che spaventare il lettore. I paragrafi vanno separati e dotati di titoli accattivanti, in grado di suscitare l’interesse di chi naviga su internet. Allo stesso modo, è opportuno che l’introduzione sia breve, concisa ed esauriente.
Il content marketing prevede un’analisi costante, sia del pubblico sia degli esiti. Strumenti come Google Analytics sono indispensabili per tenere sotto controllo l’andamento delle visualizzazioni di un certo contenuto, così da monitorare regolarmente i risultati.

Sono web content editor, giornalista e blogger. Le parole sono il mio pane quotidiano!