LinkedIn: perché è utile per trovare lavoro?

LinkedIn rappresenta un’ottima soluzione per coloro che sono in cerca di un impiego. Questo social network, infatti, non serve soltanto a mettere in contatto domanda e offerta in ambito professionale: tramite la piattaforma è possibile pubblicare post, slides, documenti e scritti di ogni tipo. Se sei un articolista su LinkedIn hai l’opportunità di farti conoscere dai futuri committenti, fornendo una panoramica delle tue abilità e degli argomenti che più sei in grado di trattare.

Naturalmente, usare questo pratico strumento non significa inviare messaggi a destra e a manca, spammare e infastidire gli interlocutori. È importante mettere in evidenza il proprio curriculum con criterio, senza esagerare con le richieste di attenzione e facendo in modo di attirare i titolari delle aziende che hanno bisogno di nuovi dipendenti. Un simile obiettivo non è difficile da raggiungere se offri contenuti di qualità, ricchi e accattivanti.

Organizzazione del profilo e utilizzo di keywords

Chi si serve di LinkedIn sa bene quanto sia fondamentale costruire un buon profilo, con tutte le informazioni essenziali in rilievo nell’above the fold. Si tratta della schermata principale del social, quella che viene visualizzata immediatamente e che costituisce un vero e proprio biglietto da visita dell’utente. I contatti devono essere riportati in maniera chiara, così come le competenze e la formazione in breve. È indispensabile che la foto sia nitida, professionale ma non asettica, e che si evitino riferimenti a tutto ciò che non interessa l’eventuale datore di lavoro.

Poiché LinkedIn funziona anche come motore di ricerca, un altro fattore su cui è necessario soffermarsi consiste nelle keywords. Con poche, semplici frasi dovrai esporre i tuoi studi, le esperienze professionali, le abilità e la qualifica. Evita il keyword stuffing, fonte di fastidio per chi legge, e concentrati in parole povere su quello che sai fare e che è in relazione con l’impiego che cerchi.

Qualche consiglio pratico per distinguersi su LinkedIn

Molte persone sono iscritte a LinkedIn, ragion per cui è importante adottare qualche piccolo accorgimento per emergere nella massa. Un eccellente strumento per guadagnare popolarità e visibilità è LinkedIn Pulse, dove gli articolisti pubblicano i propri scritti con formattazione, call to action e link verso le pagine di un sito web. Questa soluzione è molto apprezzata dagli esperti di inbound marketing ed è considerata un ottimo mezzo per il personal branding.

Un altro suggerimento: non fornire informazioni in modo casuale, ma segui sempre una strategia ben precisa. Se, per esempio, vuoi candidarti per una web agency, dovrai sottolineare tutti i particolari connessi a quella determinata professione.

Il profilo può essere arricchito con testimonianze di ex colleghi e capi, nonché mostrato ovunque possibile (su blog, siti, nella firma delle e-mail e così via). Con queste accortezze sarà facile catturare l’attenzione dei responsabili del colloquio ed entrare a far parte del variegato mondo aziendale.