Le pillar page o “pagine pilastro”, sono dei contenuti testuali evergreen che, grazie alla loro autorevolezza e al fatto di essere sempre attuali e ricchi di informazioni utili, tengono alto l’interesse di un certo sito internet.

Si tratta dunque di testi abbastanza lunghi (un minimo di 1000 parole) che, non essendo legati ai trend del momento o a fatti di attualità, hanno la capacità di intercettare traffici anche a distanza di mesi o anni dalla loro pubblicazione. Essi, in altri termini, sono in grado di suscitare un interesse costante negli internauti.

Caratteristiche della pagina pilastro

Per essere efficace una pillar page deve risultare interessante, chiara, esaustiva e deve offrire la soluzione a una esigenza informativa o di natura pratica del lettore.

Non a caso questa tipologia di contenuto si presenta spesso sotto forma di tutorial (come fare a…) che chiariscono come realizzare una certa operazione o come risolvere un determinato problema (esempio di pillar page: come realizzare una maschera viso, come eliminare gli acari, come rimediare al mal di gola, ecc.).

La pillar page, d’altra parte, può anche presentarsi come una lista, ad esempio: “I 5 film più commoventi del 2019” “I 10 luoghi più spaventosi del mondo”. Più il topic è in grado di incuriosire, più il sito risulterà originale e apprezzato presso la propria nicchia di lettori. Ciò che conta è cercare sempre di essere chiari, diretti e in grado di rispondere alle esigenze informative dei lettori.

Inserire in un sito più pagine pilastro significa garantire un tot di visite anche quando si rallenta la pubblicazione di nuovi post. D’altra parte questa tipologia di contenuti è in grado di aumentare la credibilità del sito e della sua redazione.

I cluster content

Le pillar page devono essere collegate, attraverso link interni, ai cosiddetti Content Cluster, ovvero contenuti più brevi e specifici che approfondiscono un certo tema trattato nella pillar.

Sono numerosi i benefici che derivano da questa struttura (Pillar-Content), in particolare:

Google apprezza la presenza dei numerosi link tra pillar e i vari cluster, in quanto il bot ha la possibilità di scansionare in maniera più rapida e agevole il sito;

tutto ciò contribuirà ad aumentare il Crawl Budget, ovvero il tempo che lo spider impiega per indicizzare le pagine;

i lettori avranno la possibilità di avere una visione di insieme su un cero argomento e approfondire i contenuti di loro interesse.

Il sito web, dal suo canto, risulterà più ordinato e “navigabile”, grazie ai collegamenti tra le varie pagine del sito

Caratteristiche della Pillar Page

La Pillar Page:

  • deve avere una lunghezza superiore alle 1000 parole;
  • deve affrontare in maniera diffusa, ma generica, un certo topic; saranno poi i cluster ad approfondire le varie tematiche;
  • deve essere ricca di link interni pertinenti e utili al lettore.