WhatsApp Business: ne hai sentito parlare ma non sai esattamente di cosa si tratta? Se sei proprietario di una piccola attività potrebbe essere un’ottima risorsa per te, quindi è opportuno che tu ne sappia qualcosa in più, buona lettura!

Arriva in Italia WhatsApp Business, il servizio del celebre sistema di messaggistica dedicato alle aziende. Queste ultime, in altri termini, avranno a disposizione un nuovo canale social per dialogare con i propri customer.

Oltre al nostro Paese, per questa fase sperimentale, sono stati coinvolti il Messico, gli Usa, l’Indonesia e il Regno Unito. A breve, tuttavia, WhatsApp Business sarà disponibile in tutto il mondo. L’applicazione, lo ricordiamo è momentaneamente disponibile solo per i dispositivi che utilizzano Android (sarà sufficiente collegarsi al Play Store e fare il download di WhatsApp Business).

L’interazione informale con i clienti

Si tratta di un’app sviluppata appositamente per le piccole aziende, tramite cui sarà possibile interagire in maniera informale con i propri clienti. Inoltre essa consentirà anche di comunicare tutte le informazioni relative al proprio business: dal sito web all’indirizzo mail agli eventuali canali social.

I messaggi istantanei

Grazie alla nuova app sarà anche possibile attivare delle risposte rapide preimpostate, come le seguenti:

  • messaggi di benvenuto;
  • messaggi che comunicano una temporanea assenza (al fine di comunicare al cliente che non si è disponibili per chattare);
  • messaggi brevi che arrivano in automatico a tutti gli utenti interessati, in cui si comunicano informazioni di servizio come l’orario di esercizio o la disponibilità di alcuni oggetti o materiali.

Il monitoraggio del livello di soddisfazione dei customer

WhatsApp Business è anche dotato di tool analitici che permettono di tenere sotto controllo il livello di soddisfazione dei clienti.

Prima di accedere a tutti i servizi messi a disposizione dall’applicazione l’azienda dovrà verificare il proprio profilo.