Sui social network scrittura e interazione sono due aspetti di fondamentale importanza per il successo di qualunque strategia. Se è vero che non esistono delle regole universali da rispettare per sapere come scrivere un post sui social, è altrettanto vero che alcuni accorgimenti si possono rivelare utili nella maggior parte dei casi. Si deve cominciare dalla scelta del titolo, o meglio dell’headline, che deve risultare brillante, ma mai volgare, e soprattutto specifico. I titoli troppo vaghi non vanno bene, perché non permettono ai lettori di capire di che cosa si sta parlando ed eventualmente se possono essere interessati a proseguire nella lettura.

Come scrivere un post sui social efficace

Un post si può considerare efficace nel momento in cui chi lo nota in bacheca non continua a scorrere ma si ferma a leggerlo. È ancora più efficace, poi, se il lettore sente addirittura la necessità di condividerlo. Ci sono delle condizioni da rispettare, però, per fare in modo che questo succeda: prima di tutto bisogna utilizzare il medesimo linguaggio dei lettori; inoltre, è necessario rivolgersi direttamente al pubblico e, ovviamente, occorre parlare di temi interessanti.

come scrivere un buon post per i social

È molto importante, per la scrittura sui social network, adottare il giusto tone of voice, cercando di essere naturali e di sviluppare un’empatia il più possibile reale. In altri termini, è bene imparare a mettersi nei panni di chi leggerà.

La definizione della reader persona

Nel momento in cui ci si cimenta nella scrittura creativa social network, è molto importante identificare con precisione le reader personas, vale a dire le tipologie di lettori a cui ci si rivolgerà: insomma, il target di riferimento. In mancanza di questo passaggio, non si può essere in grado di scrivere per i lettori. D’altro canto, non bisogna mai lasciarsi sfuggire l’obiettivo del post, e quindi occorre avere in mente quale azione o reazione si intende suscitare. Gli scopi possono essere diversi, ma ciò che conta è pianificare tutto in anticipo.

Non si scrive solo per i lettori

Purtroppo la scrittura social media deve tenere conto non solo delle aspettative dei lettori ma anche degli algoritmi delle piattaforme che si utilizzano. Sono queste piattaforme che indicano che cosa si deve pubblicare, come lo si deve fare e quali aspettative di successo ci potranno essere. La scrittura social deve basarsi sull’engagement, che è il più importante indicatore di cui ci si può servire per verificare quanto i post sono efficaci.

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Che cos’è l’engagement

Ma che cosa vuol dire considerare l’engagement per la scrittura sui social? Si tratta di valutare la quantità di interazioni che derivano dai post. In linea di massima, i contenuti devono essere brevi, e non tutti hanno voglia di leggere testi troppo impegnativi.

Nel rapporto tra scrittura e social, poi, non si deve trascurare che Facebook e le altre piattaforme sono anche strumenti per promuovere i contenuti del proprio sito o del proprio blog. Infine, sarà opportuno scegliere anche il momento giusto della giornata in cui procedere alla pubblicazione, secondo gli orari migliori.

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