Come scrivere un articolo di blog? Quando ci si cimenta nella scrittura di un articolo di blog, troppo spesso si tende a dimenticare quella che dovrebbe essere la regola base di qualsiasi lavoro di redazione: vale a dire la necessità di scrivere in maniera corretta, evitando gli orrori di ortografia e quelli di grammatica.

Prima ancora di pensare alla struttura articolo blog, insomma, bisogna preoccuparsi della leggibilità del post, che dovrà essere composto da frasi brevi e con una sintassi fluida. Solo a quel punto, avendo ben chiara questa esigenza, si può procedere.

A chi rivolgersi

Nel momento in cui si prova a comprendere come scrivere un articolo per un sito, è utile focalizzarsi sul tipo di lettore a cui ci si rivolgerà, e cioè sul target di riferimento.

Come dicono gli esperti di marketing, dunque, è necessario identificare le cosiddette buyer personas: e la loro individuazione è uno step indispensabile a cui si deve provvedere in fase di programmazione di un piano editoriale. In questo modo si hanno ben chiare le caratteristiche dei potenziali lettori, così da sapere quali saranno gli argomenti più attraenti e interessanti per loro.

La scelta degli argomenti

E proprio la scelta degli argomenti è un altro degli aspetti a cui si deve badare quando si studia come scrivere un articolo web. Ovviamente questo discorso vale solo quando il tema non viene commissionato da altri.

Ma se non ci sono indicazioni esterne, come si fa? Ebbene, si tratta di studiare e provare a capire che cosa cercano le persone su Google: non solo quali domande pongono ai motori di ricerca, ma anche che genere di risposte si aspettano. Per fortuna non si deve svolgere questo compito da soli, perché a partire da Google Trends il web mette a disposizione un vasto assortimento di tool che consentono di eseguire una ricerca di questo tipo.

Come scrivere un articolo di blog per il tuo target

La definizione del target e degli argomenti rappresenta il punto di partenza per la redazione di un post in un blog (ma ovviamente le stesse indicazioni valgono anche per chi vuole sapere come scrivere un articolo per una rivista).

come scrivere un articolo di blog

A questo punto, però, è essenziale che il contenuto sia steso con un obiettivo ben preciso: obiettivo che può essere di tipo informativo o di natura commerciale, per esempio se si vuol persuadere il lettore ad acquistare un prodotto o un servizio.

Le parole chiave

Infine, uno degli aspetti più importanti per la redazione di un post è la selezione delle parole chiave: esse sono fondamentali per farsi trovare su Google.

Per esempio, se volessimo farci trovare da chi cerca su Google la frase “come scrivere un articolo esempio” dovremmo inserire in questo post delle keyword ad hoc: ed è quello che abbiamo appena fatto!

come scrivere un articolo esempio

La scelta si basa sulla cosiddetta keyword research, che permette di stabilire sia se il tema che è stato individuato suscita davvero interesse presso gli utenti, sia qual è il volume di ricerca per ciascuna parola. Da questo deriverà il buon posizionamento di un post.

Approfondisci l’argomento leggendo quest’articolo: Come verificare le fonti per il blog

Hai bisogno di un seo-copywriter esperto nella redazione di articoli per il blog? Contattami subito e parlami del tuo progetto!